Amici di fotografareonline.it oggi cercherò di spiegarvi passo passo come creare un effetto miniatura, chiamato anche effetto tilt shit, con Photoshop.
Innanzitutto è consigliabile ricreare questo tipo di effetto su fotografie che si adattano particolarmente all’applicazione di sfocature o mettendo a fuoco solo particolari elementi.
Infatti è come se volessimo ricreare l’effetto di una fotografia scattata in modalità macro (modalità presente sulla maggior parte delle macchine fotografiche, per scattare fotografie a distanza ravvicinata di piccoli oggetti) su fotografie scattate invece a soggetti di grandi dimensioni come panoramiche di città, strade molto trafficate o eventi sportivi.
Il princio alla base delle macrografie e dell’effetto miniatura è che alcuni elementi della foto risultano messi a fuoco mentre altri no.
Passiamo ora nel vivo del tutorial:
Ecco qui com’era inizialmente la nostra fotografia:
ed ecco il risultato ottenuto:
Veramente un bel tutorial complimenti! Solo una domanda sicuramente banale. Non riesco a capire come o meglio dove selezionare lo strumento sfumatura che mi permette di applicare la sfocatura per creare l’effetto miniatura. Grazie!
Ciao Mario, è molto semplice. Nel menu principale (in alto) di Photoshop, qualunque sia la versione che utilizzi, troverai la voce “Filtro”, nel menu a tendina che ti compare spostati sulla voce in basso “sfocatura” e tra le varie tipologie seleziona “Sfocatura con Lente…”. Fatto ciò ti apparirà la finestra illustrata sopra nel tutorial e potrai procedere per creare il tuo effetto miniatura. Spero di esserti stato d’aiuto.