Ciao e benvenuto, in quest’articolo spiegherò in modo chiaro e semplice che cos’è e come creare un video con la tecnica del time-lapse.
Per capire cos’è un time-lapse potremmo tradurre il termine dall’inglese e capiremo che si tratta semplicemente di effettuare molti scatti (fotogrammi) con la nostra fotocamera separati l’uno con l’altro da un determinato intervallo di tempo. Questo ci permette, una volta effettuato il montaggio del video, di poter velocizzare la scena ripresa e di mettere in risalto il lento movimento del nostro soggetto che altrimenti non noteremmo. Alcuni esempi possono essere, il movimento delle stelle, delle nuvole, un fiore che sboccia, ecc).
Il video proposto qui in alto è un bellissimo esempio di quello che possiamo ottenere utilizzando la tecnica del time-lapse ed quello che imparerai seguendo questo tutorial.
Di cosa hai bisogno per realizzare un time lapse?
Se hai bisogno di supporto e numerosi consigli su questa affascinante tecnica, ti consiglio di entrare a far parte della grande community del forum di timelapseitalia.com