Corso di Fotografia

Regola dei Terzi

Iniziamo in questo articolo a parlare di Composizione Fotografica per migliorare la nostra tecnica ed ottenere foto ancor più belle ed attraenti seguenti alcuni semplici consigli.

La composizione è quell’aspetto della fotografia che fa decidere dove posizionare l’oggetto all’interno dell’immagine. Questo problema non se lo sono posto per primi i fotografici ma nasce ancora prima ad esempio nel campo della pittura. Questo perché indipendentemente dal fatto che si tratti di un quadro o di una foto, noi abbiamo un mondo che solitamente è circoscritto da un rettangolo e quindi il modo con cui noi collochiamo il soggetto della nostra composizione all’interno di questo rettangolo cambierà completamente l’effetto che abbiamo sull’osservatore.

Partiamo dal fatto che l’occhio umano compie delle traiettorie abbastanza precise ed è possibile guidarle se scegliamo in modo attento come posizione il soggetto all’interno del famoso rettangolo.

La regola più famosa e conosciuta che sicuramente avrete sentito nominare la così detta regola dei terzi in base dovremmo immagine di dividere il nostro rettangolo, ovvero la nostra immagine in 9 più piccoli rettangoli, andando a formare un griglia 3×3.

L’occhio umano tende a puntare lo sguardo, nei punti in cui si incrociano le linee e si chiamo regola dei terzi perché, appunto, il rettangolo viene diviso elementi da tre per tre ma soprattutto perchè l’occhio umano tende a concentrarsi sulla riga del terzo sulla destra/sinistra in congiunzione alla riga superiore o infriore.

Quindi se noi collochiamo il soggetto in uno di questi 4 punti, abbiamo la certezza che chi osserverà la nostra foto riuscirà a concentrarsi sul nostro soggetto.

Le linee compositive

Il secondo aspetto da considerare è relativo alle linee che il nostro soggetto o il paesaggio fotografato creano nella nostra foto. Se riusciamo ad intersecare queste linee con i punti di cui parlavamo prima amplifichiamo ulteriormente l’effetto e possiamo costruire delle immagini molto armoniose, molto gradevole e sicuramente dall’aspetto più professionale.

Piaciuto l'articolo? La media attuale è: 5,00 (1 voti) 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

Autore:

ideatore e fondatore del blog fotografareonline.it, grazie ad una grande passione per la fotografia digitale ed il web design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*